photors_R013128.JPG

87ª COPPA CITTÁ DI SAN DANIELE Under 23 2024

L’87ª edizione della Coppa Città di san Daniele Under 23 è stata inserita dall’UCI nel calendario internazionale. Si è corsa martedì 1 ottobre 2024 a San Daniele del Friuli.

87ª COPPA CITTÀ DI SAN DANIELE

 

Jorgen Nordhagen vince la 87ª Coppa San Daniele 2024

Martedì 1 ottobre si è corsa la 87ª COPPA CITTA DI SAN DANIELE

SAN DANIELE DEL FRIULI (UD)

L'87^ Coppa Città di San Daniele ha incoronato uno straordinario Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike): il norvegese ha salutato tutti nel corso del secondo passaggio sulla salita del Monte di Muris giungendo in solitaria sul traguardo per prendersi il prestigioso prosciutto di San Daniele. Sul podio con lui sono saliti Menno Huising (Visma Lease a Bike) e Alessandro Borgo (CTF Victorious)..

In 156 hanno preso il via in una fresca giornata autunnale che ha visto il plotone partire subito a spron battuto tanto da affrontare il primo giro con la salita del Castello d'Arcano ad oltre 46 km/h di media. Per effetto di questa bagarre iniziale a prendere il largo è stato un drappello di 24 unità composto da Huising e Van Bekkum (Visma Lease a Bike), Torres (UAE), De Carlo e Lock (Zalf), Meris (Colpack), Van Der Meulen, Mottes e Borgo (CTF), Savino e Kino (Soudal), Montoli e Arrighetti (Biesse), Camargo (Petrolike), Romele (Astana), Bortoluzzi (General Store), Gusner (WSA), Primozic, Verza e Stieger (Hrinkow), Capra e Pase (Work Service), Cetto e Zamperini (Uc Trevigiani).

I battistrada hanno pedalato di comune accordo guadagnando un vantaggio massimo di 2'30" sul gruppo. La reazione del plotone è però arrivata puntuale in vista della prima scalata alla salita del Monte di Muris, con i fuggitivi che hanno imboccato le rampe più impegnative di giornata con un minuto di vantaggio sugli inseguitori. A suonare la carica nel gruppo inseguitore è stato il 19enne norvegese, Jorgen Nordhagen che si è riportato in solitaria sui battistrada e, non appena la strada è tornata a salire, ha rilanciato l'azione andandosene tutto solo.

L'87^ Coppa Città di San Daniele si è chiusa così con Jorgen Nordhagen a braccia alzate sul tradizionale rettifilo d'arrivo di San Daniele del Friuli gremito di pubblico in visibilio per la straordinaria azione della giovane promessa del pedale internazionale. Alle sue spalle gli inseguitori si sono giocati le posizioni sul podio allo sprint con un arrivo al fotofinish tra Menno Huising e Alessandro Borgo.

_ articolo tratto da Tuttobici web _


ORDINE D'ARRIVO
km 160 in 3h 37'45 media/h 44,087

1. NORDHAGEN Jorgen Nor - Visma Lease a Bike Devo
2. HUISING Menno Ned - Visma Lease a Bike Devo 1'33"
3. BORGO Alessandro Cycling Team Friuli Victorious
4. MERIS Sergio MBHBank Colpack Ballan CSB 1'34"
5. SOENENS Viktor Bel-Soudal Qucik Step Development 1'35"
6. ROMELE Alessandro Astana Qazaqstan Development
7. ZAMPERINI Edoardo Trevigiani Energiapura Marchiol
8. VAN BEKKUM Darren Ned - Visma Lease a Bike Devo 1'41"
9. DE CARLO Giovanni Zalf Euromobil Fior 1'46"
10. CAMARGO Diego Col - Forte Petrolike 1'50"
11. QUARTUCCI Lorenzo Ita - Corratec Vini Fantini 1'57"
12. PERANI Riccardo Trevigiani Energiapura Marchiol
13. IACOMONI Federico Zalf Euromobil Fior
14. NEGRENTE Mattia Astana Qazaqstan Development
15. GALIMBERTI Lorenzo Biesse Carrera
16. ARRIGHETTI Nicolò Biesse Carrera
17. PATTINSON Tomos Gbr - Visma Lease a Bike Devo 1'59"
18. PONOMAR Andrew Ukr - Corratec Vini Fantini
19. CRESCIOLI Ludovico Technipes InEmiliaRomagna 2'00"
20. MATTIO Pietro Ita - Visma Lease a Bike Devo